V.I.Lenin – L’Anonimo del Vorwӓrts e la situazione nel POSDR -Prefazione

L’Anonimo del  Vorwӓrts e la situazione nel POSDR  1

Op.compl. vol 17- Editori Riuniti -1966

Image

Scritto nel marzo del 1912  ,pubblicato in un opuscolo in lingua tedesca a Parigi nel 1912.Firmato : la redazione del << Sotsial-Demokrat>> , organo centrale del POSDR

Prefazione

Nel Vorwӓrts DEL 26 marzo sono stati pubblicati un comunicato ufficiale sulla conferenza del POSDR e un articolo anonimo nel quale l’autore, seguendo l’esempio della risoluzione dei gruppi esteri dei socialdemocratici russi 2 ,copre d’ingiurie conferenza ,conferenza che è stata il coronamento di una lotta di quattro anni contro i liquidatori e s’è  tenuta malgrado tutti gli intrighi di costoro,i quali volevano impedire ad ogni costo la ricostruzione del partito .E’naturale che i liquidatori e tutti coloro che li fiancheggiano si scaglino ora contro la conferenza.

Poiché il Vorwӓrts si rifiuta di far posto alla nostra risposta all’articolo menzognero,calunnioso dell’ anonimo e continua la sua campagna in favore dei liquidatori, pubblichiamo sotto forma di opuscolo questa risposta per informare i compagni tedeschi. Essa è dedicata, principalmente, a una breve esposizione dell’ importanza dell’andamento e dell’ esito della lotta contro i liquidatori.

La redazione del <<Sotsial-Demokrat>>,organo centrale del POSDR

p.s Il nostro opuscolo era già stato dato alle stampe quando è uscito il n° 16 del plekhanoviano Dnievnik Sotsial –Demokrat ( aprile 1912) .Questo numero ci fornisce la migliore dimostrazione del fatto che Vorwӓrts è stato ingannato dall’anonimo e ha sua volta tratto in inganno gli operai tedeschi.

Plehkanov, pur dichiarando in modo preciso che egli, come per il passato, non è un sostenitore della conferenza tenutasi nel gennaio del 1912, afferma esplicitamente che il Bund sta convocando  non una conferenza delle organizzazioni del partito esistenti  ma una conferenza  << costituente >> ,cioè una conferenza che deve fondare un nuovo partito; che i suoi organizzatori assumono come base un <<principio  tipicamente anarchico >> ; che essi adottano una << risoluzione liquidatrice >> ; che questa conferenza << viene convocata dai liquidatori>>.

 Note:

1 L’opuscolo venne scritto in risposta ad un articolo calunnioso di Trotski (pubblicato senza firma sull’organo centrale della socialdemocrazia tedesca) contro la Conferenza di Praga  e le sue decisioni.

Si tratta della risoluzione antipartito  calunniosa approvata il 12 marzo del 1912 al convegno tenutosi a Parigi dei rappresentanti del comitato estero del Bund, del gruppo << Vperiod>> , del Golos  Sotsial –Demokrat,della Pravda viennese (ndr Trotsky),dei menscevichi partitisti  e dei conciliatori .Pubblicata  in un foglio a sé  era stata riprodotta sulla Pravda viennese e sul n° 4 dell’Informatsionni  Listok del Bund 

Annunci

Informazioni su paginerosse-drapporosso

...."L’ineguaglianza dello sviluppo economico e politico è una legge assoluta del capitalismo. Ne risulta che è possibile il trionfo del socialismo all’inizio in alcuni paesi o anche in un solo paese capitalistico, preso separatamente...." Lenin -Sulla parola d’ordine degli Stati Uniti d’Europa-Pubblicato sul Sozial-Demokrat, n. 44, 23 agosto 1915.
Questa voce è stata pubblicata in Lenin, V.I.Lenin .vol 17.. Contrassegna il permalink.