V.I.Lenin; Op.Complete . vol . 39 Editori Riuniti -Quaderni sull’Imperialismo

E.Corradini << IL Nazionalismo Italiano>>

  Enrico Corradini  << Il nazionalismo italiano>>, Milano ,1914 

NB — Scritto prima della guerra. Nell’ articolo  << Nazionalismo e socialismo >> ( 14 gennaio 1914 vi sono formulazioni interessanti di un imperialista di una piccola nazione.

NB–La Francia e l’Inghilterra = banche con capitale di 300 e 400 miliardi (pag . 162 ). Le nazioni plutocratiche (Francia, Inghilterra ,Germania sono << pacifiste >> (sic! ah ah) <<sopratutto  perchè sono plutocratiche >> ( pag. 188), mentre le nazioni proletarie(l’Italia) combattono contro la Turchia, si sono battute contro le nazioni plutocratiche (sic! ah ah !).

L’ imperialismo è sì un fenomeno  moderno ma esso divide le nazioni in plutocratiche e proletarie ; << questo >> ( il  nazionalismo ) << è il socialismo della nazione italiana nel mondo  (156 ).

Qui è tutto il succo di questo turpe libello: le altre nazioni depredano molto. Il <<socialismo >> consiste nel fatto che la nostra piccola e povera nazione raggiunga o superi quelle che depredano molto, per poter depredare di più.

Immagine

Annunci

Informazioni su paginerosse-drapporosso

...."L’ineguaglianza dello sviluppo economico e politico è una legge assoluta del capitalismo. Ne risulta che è possibile il trionfo del socialismo all’inizio in alcuni paesi o anche in un solo paese capitalistico, preso separatamente...." Lenin -Sulla parola d’ordine degli Stati Uniti d’Europa-Pubblicato sul Sozial-Demokrat, n. 44, 23 agosto 1915.
Questa voce è stata pubblicata in Lenin. Contrassegna il permalink.