Enver Hoxha : Con Stalin

Hoxha, E., Con Stalin [italiano]  

IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE STALIN

La decisione di pubblicare quest’opera del compagno Enver Hoxha primo segretario del Comitato centrale del Partito del Lavoro d’Albania, è scaturita da molteplici motivi.
Innanzi tutto l’importanza di una testimonianza insigne e diretta, che con i suoi ricordi conferma la verità storica. La verità sulla figura immensa di Giuseppe Stalin a cui è legata gran parte della Storia più gloriosa dei proletari al potere. La classe operaia e i contadini poveri fecero allora in URSS i primi passi sulla via che porterà un giorno gli oppressi di tutto il mondo alla loro liberazione, al Comunismo. Far conoscere, specie ai giovani, Giuseppe Stalin — attraverso questi ricordi — significa mostrare quali dirigenti scaturiscono dal proletariato rivoluzionario, quali doti teoriche, pratiche e di carattere necessitano per condurre con successo la lotta di classe.
L’epoca di Stalin è  stata l’epopea della Grande Rivoluzione d’Ottobre, della colossale opera di costruzione del Socialismo. Delle vittorie sui nemici interni che avevano negli intellettuali dalle concezioni piccolo borghesi i loro teorici. L’epopea della Grande Guerra Patriottica dei Popoli dell’URSS — che a fianco di tutti i popoli democratici del mondo — daranno il contributo decisivo alla Vittoria contro la barbarie nazifascista generata dal capitalismo imperialista; vittoria che favorirà la creazione di un potente Campo Socialista unito.

Annunci

Informazioni su paginerosse-drapporosso

...."L’ineguaglianza dello sviluppo economico e politico è una legge assoluta del capitalismo. Ne risulta che è possibile il trionfo del socialismo all’inizio in alcuni paesi o anche in un solo paese capitalistico, preso separatamente...." Lenin -Sulla parola d’ordine degli Stati Uniti d’Europa-Pubblicato sul Sozial-Demokrat, n. 44, 23 agosto 1915.
Questa voce è stata pubblicata in Enver Hoxha. Contrassegna il permalink.